lunedì 30 gennaio 2012

Cheesecake ricotta e mascarpone


Non sono un'amante della ricotta. Anzi a dir la verità da quasi 10 anni ne sto alla larga!
Motivo?Avete mai mangiato, per anni, un cibo che adoravate fino al punto di stancarvi e non volerlo più vedere?Bè io ho fatto una vera e propria indigestione di ravioli spinaci e RICOTTA.
Ogni volta che vedo mio cugino mangiarli,vi giuro,mi viene il volta stomaco. Per anni non ho nemmeno mangiato la torta di ricotta,fino a quando non mi è capitato di leggere questa ricetta. Pensavo che essendoci anche il mascaropone magari poteva piacermi. E infatti non mi sono sbagliata. Mi piace troppissimo :)
Ho proposto questa ricetta venerdì scorso a "La Vecchia Osteria"
e credo sia piaciuta.







Ingredienti
Per la base
200g di biscotti secchia
80-100g di burro dipende dal tipo di biscotti che usate,se contengono già burro (Digestive) allora utilizzate 80g
Per il ripieno
3 uova (tuorli separati dagli albumi)
100g di zucchero
250g di ricotta
250g di mascarpone
1 cucchiaio di farina o fecola
Per decorare
marmellata di fragole o frutti di bosco
Preparazione

Tritate finemente i biscotti con il burro a temperatura ambiente e ricoprite il fondo della tortiera. Ponete in frigo.
Montate i tuorli con lo zucchero,aggiungete (uno alla volta,continuando a sbattere con le fruste) la ricotta,il mascarpone e la farina.




Montate gli albumi e incorporateli al composto mescolando sempre dall'alto verso il basso,preferibilmente con un cucchiaio di legno.
Versate la crema sulla base di biscotti e infornate a forno caldo 180° per 40-45 minuti ovvero fino a quando la superficie non inizierà ad imbrunire e non si formeranno delle crepe.



Sfornate e lasciate raffreddare. La torta "sprofondera" leggermente lasciando un bordo esterno (non vi preoccupate,tutto nella regola!).
Nel frattempo scaldate una padella, versate metà confettura all'interno e aggiungete un cucchiaio o due di acqua. Mescolate qualche minuto.
Ricoprite la torta con la marmellata. Io di solito ricopro anche il bordo esterno. Liberi/e di scegliere.
Ponete in frigo e tiratela fuori prima di servire.




Nella speranza che piaccia anche a voi,
Jennifer



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...