mercoledì 29 febbraio 2012

Dolcetti dal cuore di cioccolato




 "Nove persone su dieci amano il cioccolato; la decima mente." John Tullius
Ieri vi dicevo che non sono una gran amante del cioccolato...non so se sarò molto credibile postando un'altra ricetta a base di ciccolata!
La ricetta mi è stata data anni fa da un cuoco,mio padre. In realtà non è un cuoco,o almeno quella non è la sua professione ufficiale, ma sono sicura che in un'altra vita lo sarebbe stato!
Non è un gran amante dei dolci e forse per questo difficilmente li cucina. L'ulteriore elemento che lo porta a non cucinare mai dolci risiede nel fatto che per farli,quasi sempre, occorre seguire la ricetta alla lettera. A lui questo non piace! A lui piace inventare,creare.
Siccome tempo fa una mia amica mi disse che questi dolcetti non le venivano,dopo essere rimasta incredula,ho deciso di postare la ricetta!
Ingredienti
100g di cioccolato fondente (Venchi)
100g di burro
100g di zucchero
50g di farina
4 uova
Procedimento
Sciogliete a bagno maria il burro con il cioccolato e lasciate raffreddare. Nel frattempo mescolate le uova intere con lo zucchero ed unitevi la farina setacciata. Aggiungete il cioccolato.
Lasciate riposare il composto in frigo per circa 3-4 ore.
Imburrate gli stampini (vanno benissimo quelli in alluminio) versatevi il composto fino alla metà dello stampino.
Cuocete a 200° a forno ventilato per 6-7 minuti ovvero quando il bordo si sarà alzato e la parte centrale è rimasta liquida.

 
Serviteli accompagnati da zucchero a velo, panna montata o gelato.
Vi creeranno una sorta di dipendenza!
Jennifer







Con questa ricetta partecipo al contest "Dolcizie..le mie dolci delizie"





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...