venerdì 20 gennaio 2012

Soupe gratinèe à l'oignon...

...o molto più semplicemente "Zuppa di cipolle"!

 
Pane e cipolle, ingredienti poveri ma che creano una zuppa buonissima, certo, deve piacere la cipolla anche se la lunga cottura la rende dolcissima...il passaggio in forno fa si che si crei una crosticina deliziosa!
Un piatto ideale per scaldare queste gelide giornate, beh..magari non proprio adatto per una cenetta romantica a lume di candela...

Ingredienti (per 1porzione)
una noce di burro
olio d'oliva
una cipolla bianca di medie dimensioni
una tazza di brodo
un cucchiaio di farina
due fette di pane di semola
50gr di groviera
grana grattuggiato
sale
pepe
In una casseruola sciogliere a fuoco lento il burro con un filo d'olio per non farlo bruciare, nel frattempo affettare sottilmente la cipolla. Far stufare le cipolle fino a quando non diventano un po' morbide, salare e pepare, con l'aiuto di un setaccio aggiungere la farina, mescolare molto bene, versare il brodo caldo e terminare la cottura (se vi sembra molto liquida, sciogliere un altro pochino di farina in un goccio d'acqua e aggiungerla alla zuppa).
Mentre la zuppa cuoce far seccare in forno a 100° il pane, non deve tostare ma solo seccare, se l'avete già raffermo evitate questo passaggio.
Prendere una cocottina adatta al forno, sul fondo mettere una fetta di pane, una parte del groviera tagliato a fettine, ricoprire con la zuppa, il groviera, coprire con l'altra fetta di pane, spolverare di grana e far gratinare al forno.



 Questa è la ricetta classica, a me per variare piace aggiungere cubetti di speak o qualche briciola di salsiccia...
Spero piaccia tanto anche a voi!
Anna :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...