giovedì 26 gennaio 2012

Torta di mele


"C'è chi cerca l'altra metà della mela, io sto cercando ancora la mia mezza. Sono uno spicchio di me stesso" F.Volo,Esco a fare due passi.
Non si sa mai cosa regalare a una nonna. Siccome mi indisponeva presentarmi a mani vuote per il suo compleanno,ho rimediato al dilemma "Cosa regalo a mia nonna oltre gli auguri?" preparandole una torta.
Un nuovo "problemino" insorgeva. Sapete benissimo che tutti i nonni/e soffrono di una moltitudine di problemi:colesterolo,pressione alta/bassa,diabete ecc..
Siccome mia nonna,nonostante sia in buona forma,di qualche problemino soffre,dovevo per forza far cadere la mia scelta su una torta piuttosto light.
Quindi cosa preparare se non un'ottima torta di mele?Che tra parentesi elogia sempre.....
Sono sicura che tutti voi possederete la ricetta della torta di mele. Io nel mio amato ricettario ne avrò almeno 3-4,ma quando ho provato questa ho eliminato le altre. Quindi perchè non la provate anche voi?
Questa ricetta mi è stata data da mia zia Lara,ottima cuoca in tutti i campi, a cui ho apportato impercettibili modifiche!





Ingredienti
500g di mele
200g di farina
200g di zucchero
100g di burro (temperatura ambiente)
100ml di latte
1 uovo
scorza e succo di un limone
una bustina di lievito 
zucchero di canna
Procedimento
Sbucciate e tagliate le mele a dadini. Aggiungetevi il succo del limone e un poco di zucchero. Mescolate.
Lavorate zucchero e burro fino ad ottenere una crema. Unite uovo,latte,la scorza di limone,la farina e il lievito setacciati. In ultimo aggiungete le mele. Ponete l'impasto in una teglia,pareggiatelo e spolverizzate la superfice con lo zucchero di canna
Ponete in forno ben caldo,per 50 minuti a 180°.
Lasciate raffreddare e aggiungete lo zucchero a velo.

Ps. In realtà utilizzo questa ricetta con i frutti di stagione;d'estate anzichè le mele utilizzo le pesche per esempio. Direi che il risultato è sempre ottimo!Provate..
Jennifer


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...