giovedì 16 febbraio 2012

Crema all'ananas

  "Mangiare è uno dei quattro scopi della vita…quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo"  (Proverbio cinese)
Ricetta veloce veloce, ideale quando abbiamo voglia di un dolcino, ma in casa non troviamo nulla di sfizioso.
Ricordo che, quando ero piccola, tutte le volte che avevo voglia di un dolce, e in casa non c'era nulla che mi soddisfacesse, mia madre mi proponeva una bella e buona crema calda. A suo avviso però! Io non l'ho mai apprezzata,non ero mai molto entusista di questa proposta!
Non mi ha mai fatto impazzire la crema servita così,da sola.....con il tempo,però, mi sono ricreduta.
Gli ingredienti che ci occorrono si trovano in tutte le case. Nella mia spesso si trova anche l'ingrediente base di questa crema. L'ANANAS..adoro l'ananas :)
Il segreto, per una buona riuscita, è utilizzare un'ananas ad un buon stato di maturazione; ergo non troppo matura, per evitare di avere una crema troppo acida, nè troppo acerba.
Ingredienti
400g di polpa d'ananas 
150g di zucchero
30g di amido di mais
1dl di latte
3 tuorli
1 uovo intero

Procedimento
Tagliate a cubetti la polpa dell'ananas e frullateli per bene. 
Versate in una casseruola la polpa frullata e aggiungete il dl di latte.
Accendete il fornello e portate a bollore. Nel frattempo mescolate l'uovo, i tuorli, zucchero ed amido di mais. Aggiungetevi la polpa di ananas e mescolate bene per 1 minuto e rimettete il tutto sul fuoco (basso).
Cuocete la crema.
Quando la crema sarà pronta versatela nelle ciotoline. Coprite con pellicola e fate raffreddare se volete servirla fredda oppure decorate e servite calda.
Io l'ho servita con biscotti che avevo già in casa. 
In caso contrario potete prepararli voi,seguendo questa ricetta o la vostra ricetta preferita!
Jennifer





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...