lunedì 27 febbraio 2012

Girelle di Mozzarella

Quando ho letto del contest di "Burro e Miele" ho subito pensato a queste girelle/stuzzichini/salatini che preparo da qualche tempo e che hanno sempre molto successo...ho provato a mettermi dalla parte del giudice, a cosa mi piacerebbe mangiare per merenda: la scelta è caduta subito su qualcosa di salato, su qualcosa che si potesse mangiare in pochi bocconi, che non rilasciasse briciole in giro per casa...qualcosa che fosse sfiziosa ma che allo stesso tempo non distragga troppo dai giochi del pomeriggio!
Questa ricetta è di Montersino, la particolarità è che la mozzarella è all'interno dell'impasto, gli dona un sapore particolare e delicato....ottime!!!
Con lo stesso impasto ho fatto anche delle pizzettine.


Ingredienti
per la pasta
500gr di farina di manitoba
200ml di latte
20gr di lievito di birra
50gr di burro a pomata
10gr di sale
10gr di zucchero
250gr di mozzarella
per la farcia
125gr di mozzarella
polpa di pomodoro
prosciutto cotto
sale
olio
Sciogliere il lievito nel latte tiepido; in una ciotola unire la farina, il sale, lo zucchero il burro a pomata, il latte con il lievito e la mozzarella tritata con il mixer e ben strizzata. Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio e far lievitare per un'ora in un luogo tiepido, nel frattempo tritare la mozzarella per la farcitura e unirla alla passata di pomodoro condita con sale ed un filo d'olio. Una volta lievitato l'impasto, stenderlo in un rettangolo di 4/5 millimetri, stendere il composto di pomodoro e mozzarella sulla sfoglia, mettere le fette di prosciutto, arrotolare e passare per 15minuti in frigorifero.
Tagliare a fette di mezzo centimetro e cuocere a 180° per 15 minuti.                                                                                                In questo caso ho utilizzato metà impasto per fare le girelle, l'altra metà per fare delle pizzette.

                                                                                            Come accompagnamento per la merenda di Matti ho pensato di proporre una semplice spremuta da arance, ricca di vitamima C (che non gusta mai) e dal gusto dolcissimo.

Con questa ricetta partecipo al contest di "Burro e Miele"

e a quello di "Chic&rude"


Buona merenda a tutti!
ps: con gli avanzi della spremuta provate a fare questa ricettina, per non buttare nulla :)
Anna :)

3 commenti:

  1. oooh!! grazie!
    ho messo in lista, grazie della partecipazione.

    RispondiElimina
  2. Che belle queste girelle, non sapevo ci fosse una ricetta anche di Montersino, sarà che mia figlia preferisce il salato del dolce quindi le preparo spesso, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, grazie...anche io preferisco il salato rispetto al dolce, è queste sono in cima alla lista delle mie ricette salate preferite!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...