martedì 28 febbraio 2012

Mousse al cioccolato su base di biscotti

Mousse...mmm..ricordo come se fosse ieri il sapore di quella fantastica Mousse al cioccolato che faceva mia zia Lara. Dalla consistenza soffice e dal sapore incantevole. 
E' un pò di tempo che non la propone alle sue cene/pranzi. Spero ardentemente di ri-incontrarla come dessert una di queste volte.
La ricetta mi è stata suggerita da Rita, la quale, ha funto da intermediaria: infatti la ricetta appartiene ad una sua collega. Le ringrazio entrambe!
Questo sfizioso dolce lo troverete stasera come dessert  a "La Vecchia Osteria". Nel caso passaste da queste parti,ricordatevi di ordinarlo :)
Un dolce molto veloce da preparare ideale quando arrivano ospiti inaspettati o cene dell'ultimo minuto!E in effetti il nome originale di questo dolce è Torta veloce al cioccolato.
Ingredienti 
200g di biscotti al burro (per me Digestive)
100g di burro
1 cucchiaio di miele
100g di cioccolato fondente (per me Venchi)
100g di cioccolato al latte
1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
200ml di panna da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
Panna e more/lamponi surgelati (per decorare)
Procedimento
Schiacciate i biscotti mettendoli in un sacchetto per alimenti o in un canovaccio e passatevi sopra il mattarello,in modo tale da tritarli per bene. In un pentolino fate sciogliere il burro con il miele.
Aggiungete i biscotti al burro e al miele, mescolate bene e coprite il fondo di una tortiera. Ponete in frigo e preparate la mousse.
Sciogliete a bagno maria i due cioccolati e nel frattempo montata la panna. Aggiungete alla panna due cucchiai di zucchero a velo setacciato ed unitevi il cioccolato fuso (freddo).
Versate il composto nella tortiera e ponete in frigo per almeno due ore.
Io ho decorato con frutti di bosco,panna montata e ho fatto delle scaglie di cioccolato (ho sciolto a bagno maria un poco di cioccolato e con un pennello ho preso piccole quantità e le ho stese su carta forno. Ho subito messo in freezer e dopo pochi muniti ho tolto le scaglie e le ho poste sulla torta).

Veloce eh?!;)

Ps: per la mia tortiera di diametro 28 ho raddoppiato la dose di mousse,infatti utilizzando le quantità indicate nella ricetta, mi risultava uno strato troppo sottile di mousse.

Jennifer 

Con questa ricetta partecipo al contest:







2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...