mercoledì 21 marzo 2012

La Piadina

"Quando ti viene quella debolezza
e la pancia comincia a borbottare,
te lo dico io quello che devi fare.
Non pensare di mangiare del pane,
la medicina è la PIADINA
se hai voglia di star bene" O. Lorenzini

Ottima in qualsiasi momento della giornata: a pranzo,a cena o come spuntino.
Solitamente quando si parla di piadina,si pensa all'estate,al mare e alla Romagna.
A casa mia è preparata molto spesso, come soluzione ad una cena dell'ultimo minuto oppure quando il pane non c'è.
Lunedì, a pranzo con una mia amica, proprio della piadina stavamo parlando e le dicevo che, diversamente da ciò che si può pensare, è molto semplice da preparare. Quindi le consiglio di provarla!;)
La ricetta mi è stata data da mia zia Lara.







Ingredienti
500g di farina
100g di strutto
250 di latte
1 bustina di lievito
10g di sale fino
Procedimento
In un mixer mettete farina,strutto,lievito e sale. Iniziate a frullare ed aggiungete il latte a filo.
Quando si sarà formata una palla,spegnete il mixer, impastate a mano per un paio di minuti e formate alcune palline (in questo caso 5)  .
Prendete una padella antiaderente o quella per piadine e scaldatela a fuoco basso.
Stendete con il mattarello, una alla volta, le piadine e bucate la superficie con la forchetta. Posate la piadina sulla vostra padella e cuocete da entrambi i lati.
Servite e farcite!

Nel caso in cui vogliate surgelare le piadine abbiate cura di cuocerle poco, in modo tale che, quando deciderete di scongelarle e riscaldarle, non si induriscano troppo!
Jennifer














Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...