lunedì 2 aprile 2012

Arrivano i Barbapapa!!!


Voglio presentarvi l'ultima torta decorata..tortona direi: 30cm di diametro per minimo 10 cm di altezza!!
L'occasione era il compleanno del piccolo Gabriele, tre anni e i suoi personaggi preferiti della grande famiglia dei Barbapapa: quello rosso, Barbaforte, il suo preferito in assoluto, muscoloso e forte come lui :) ; Barbazoo, quello giallo e la graziosa Barbalalla la signorina tutta verde.
La torta era composta dal mio super collaudato pan di spagna (per la tortiera da 30 cm: 12uova, 360gr di farina, 360gr di zucchero, 1 pizzico di sale e i semini di mezza bacca di vaniglia), bagnata semplicemente con latte e farcita con uno strato di crema chantilly e uno di crema chantilly al cioccolato fondente* e  naturalmente ricoperta di pasta di zucchero.

Ingredienti per la crema chantilly
500ml di latte
1 tuorlo
4 cucchiai di zucchero semolato (in questo caso aromatizzato alla vaniglia)
50gr di farina
scorza di limone o altri aromi (che non ho messo dato che ho usato lo zucchero già aromatizzato)
1 pizzico di sale
250ml di panna da montare
Portare a bollore il latte con gli aromi scelti, nel frattempo, in n pentolino amalgamare tutti gli altri ingredienti e aggiungere il latte caldo a filo mescolando accuratamente affinchè non si formino grumi.
Portare la crema sul fuoco a fiamma medio bassa e far cuocere, sempre mescolando, finchè non si rassoda: ci vogliono circa 3 minuti da quando inizia a sobbollire.
Far raffreddare coperta da pellicola a contatto per evitare la formazione della pellicina.
 Montare la panna ben ferma ed aggiungerla alla crema completamente raffreddata.

*Per la versione al cioccolato aggiungere 100 gr di cioccolato fondente, tagliato a pezzetti piccoli, appena si toglie la crema dal fuoco mescolare bene,in modo da far sciogliere il cioccolato completamente.


Al festeggiato e ai suoi amichetti è piacituta tanto!

P.S.: Nei prossimi giorni posterò il barbatrucco (tanto per restare in tema) per aromatizzare in casa lo zucchero alla vaniglia e riciclare i bacelli fino al loro ultimo filo di aroma!
Anna :)

5 commenti:

  1. Caaspita!! questa torta è uno spettacolo! :) mi sono unita al vostro blog, è molto carino che due amiche condividano questa passione l'idea del blog ancora di più! :) Se volete sbirciare il mio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo per i complimenti!
      arriviamo a sbirciare subito :)è un piacere conoscere nuovi blog!
      Tanti auguri di una felice Pasqua!

      Elimina
  2. anche ai miei bimbi piacciono un sacco i barbapapà...ma io non riesco a farli così belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio...già sono un soggetto gettonato...ma li trovo tanto poco decorativi con quelle forme a sacco di patate ;)

      Elimina
  3. Bellissima questa torta :) e bellissimi i Barbapapà :D li adoro e la loro forma è a pera non a sacco di patate... è la loro caratteristica forma altrimenti non sarebbero Barbapapà!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...