lunedì 9 aprile 2012

Cestini di ricotta e zucchine


In questi giorni due post per farvi vedere cos'ho preparato come antipasto per il pranzo di Pasqua, da quando ho iniziato a cucinare l'inizio del pasto è stato affidato a me.
Il piatto era composto da questi cestini, dei cannoli salati fatti da me e una piccola ciotolina con qualche pomodorino semplicemente condito con olio, sale e aceto balsamico.
Premetto che non ho misura per le quantità e mi ritrovo sempre con una quantità esagerata di avanzi da reinventare, questa volta è toccato al ripieno di questi cestini...per ora è finito nel congelatore, poi vedrò come poterlo riproporre (le dosi che vi indico sono quelle che ho fatto io).
Ingredienti
cestini di pasta frolla o voul au vent
500gr di ricotta fresca
1 fetta di prosciutto cotto di circa 0,5cm di spessore
grana grattugiato
500gr di zucchine
1 spicchio d'aglio
foglioline di menta fresca
olio d'oliva
sale
In una padella capiente scaldare 3cucchiai d'olio con lo spicchio d'aglio (io l'ho tolto appena l'olio si era insaporito, potete lasciarlo se vi piace un gusto più deciso) e far rosolare le zucchine lavate e tagliate a cubetti molto piccolini, salare, aggiungere alcune foglie di menta e coprire; gli ultimi minuti di cottura alzare la fiamma, mescolando per non bruciare le zucchine, asciugarle bene dall'eventuale acqua di vegetazione che si è creata.
A parte tagliare il prosciutto cotto a cubetti della stessa dimensione delle zucchine e aggiungerlo alla ricotta, amalgamare con 2cucchiai di grana grattugiato, aggiungere le zucchine una volta raffreddate (tenendone da parte alcune per decorare) e amalgamare bene il tutto e aggiustare di sale se serve.
Poco prima di servire scaldare a 200° il forno, riempire i cestini con la crema di ricotta, spolverizzare con il grana, decorare con qualche cubetto di zucchina e scaldare al forno 5minuti e servire ancora tiepidi.

Con questa ricetta partecipo al contest di "La cuoca dentro" e "Fiordirosmarino":
.
e al contest di "Delizie da mille una notte"

Anna :)

6 commenti:

  1. vi sono venuti venissimo, troppo bellini e primaverili!

    RispondiElimina
  2. Grazie per questi cestini...sono deliziosi. Inserisco subito la vostra ricetta in elenco, baci!

    RispondiElimina
  3. Molto carini ed appetitosi, grazie per aver pensato al nostro contest!
    A presto! :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a voi per averlo organizzato, i contest sono fonti ricchissime di ricettine e idee da copiare:)e inoltre fanno conoscere tantissimi blog uno più bello dell'altro!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...