martedì 24 aprile 2012

Cookies al doppio cioccolato

In alcuni angoli della casa si nascondono ancora tracce di uova di pasqua.
Alcune uova addirittura devono ancora essere aperte!
Questa è casa di mia madre: ove per nulla al mondo si eccede con dolciumi o cioccolate!
E' sempre stata una maniaca della linea: no alle schifezze,molta frutta, molta verdura e nulla si mangia dopo cena o prima di andare a letto. Quasi una sorta di carcere,almeno così ho sempre pensato da piccola!
Sapevo bene dove rifugiarmi quando volevo eludere la sicurezza del generale Elisa: mia nonna! 
Lì potevo mangiare tutto quello che mi pareva e quando mi pareva... :)
Oggi, quando sono arrivata ed ho visto la moltitudine di cioccolata, mi sono venuti in menti questi fantastici biscotti! Non li avevo mai assaggiati e non avevo nemmeno mai provato la ricetta. Purtroppo non ricordo dove ho trovato questa ricetta, poichè la segnai "al volo"... però devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente. Martina e Chiara hanno molto apprezzato.. del resto, come dubitarne!
Quindi, se come me avete due piccole pesti in giro per casa ed una bella quantità di cioccolata da smaltire non vi resta che copiarvi questa ricetta....

Ingredienti(per circa 20 biscotti)
120g di burro a temperatura ambiente
230g di cioccolato fondente
200g di cioccolato al latte
140g di farina
5g di lievito
1 pizzico di sale
2 uova intere 
1 tuorlo
una bustina di vanillina 
150g di zucchero

Porcedimento
Ponete il cioccolato fondente in un pentolino e fatelo sciogliere a bagno maria con un goccio di latte.
Tritate grossolanamente il cioccolato al latte.
Nel frattempo mescolate, con un frullino, il burro con uova intere, il tuorlo,il pizzico di sale e lo zucchero.
Successivamente aggingete al composto ,in ordine ed uno alla volta, i seguenti ingredienti: cioccolato fondente fuso, farina setacciata, lievito, vanillina ed i pezzi di cioccolato al latte.
Prendete una pirofila quadrata e ricopritela con carta forno. Con l'aiuto di un cucchiaio versate il composto, sulla carta da forno. Non è importante che abbiano una forma precisa.
Infornate a 180° per 20 minuti. 
N.B Appena sfornati sono molto "molli", quindi per evitare di romperli,lasciateli raffreddare per 15-20 minuti in modo tale che si induriscano.

Jennifer


Con questa ricetta partecipo al contest
 





3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...