giovedì 5 aprile 2012

Crespelle agli asparagi


Oggi vorrei proporvi la ricetta per un primo veramente gustoso, farà parte del mio menù di Pasqua, utilizzando una tipica verdura di stagione: gli asparagi.
La ricetta è semplicissima, solamente un po' lunga nella preparazione.
Io ho proceduto così: la sera ho preparato gli asparagi, il giorno dopo la bechamelle, le crepes assemblato il tutto e spedito nel congelatore.
La ricetta delle crepes è quella utilizzata dal blog "Menù turistico" come base per l' MTChallenge di marzo, mi sembrava una garanzia utilizzare questa preparazione, coltivando la speranza di avere le capacità e l'inventiva necessaria per poter partecipare a questa "sfida" culinaria in futuro.
Vi rimando direttamente al blog per la ricetta, non avendo dimestichezza con le crepes in quanto non le avevo mai fatte, ho preferito preparare una dose e mezzo di pastella (l'unica modifica che ho apportato è stato aumentare a un cucchiaino pieno il sale), per essere sicura di avere in ogni caso la quantità necessaria di crespelle riuscite e presentabili!
Sono riuscite tutte perfettamente, anche la prima che di solito è la più bruttina...fortuna della principiante?? Mi sa proprio di si :)
La ricetta della bechamelle è presa dal libro dell'Artusi, ogni tanto mi piace consultare questo libro di ricette scritte alla fine dell''800, dove alcune dosi sono indicate facendo riferimento al volume medio di un'uovo oppure in cucchiaiate.
Ingredienti
1l di latte
100gr di burro (il volume di due uova)
30gr di farina (due cucchiaiate)
noce moscata
sale
grana grattugiato

In una casseruola far fondere il burro con la farina e far cuocere fino a quando non diventa di color nocciola, aggiungere poco alla volta il latte mescolando bene per non creare grumi, salare e aggiungere la noce moscata in base al vostro gusto.
Sempre mescolando far addensare, una volta che ha raggiunto la giusta consistenza aggiungere il grana grattugiato (anche per questo ingrediente le dosi vanno in base al gusto personale) e mescolare per farlo sciogliere ed amalgamare bene.

Ingredienti per l'assemblaggio delle crespelle (12 nel mio caso)
2 mazzi di asparagi sottili
1 cipolla bianca piccola
1 dado
200ml di acqua
olio d'oliva
12 crepes
bechamelle
200gr di fontina
150gr di prosciutto cotto
grana grattugiato

Personalmente non mi piace per nulla che quando si mangia una crespella, soprattutto quando è farcita con del prosciutto, si separino i vari strati e ci si ritrova a mangiare la pastella e il ripieno separati, quindi ho proceduto in questo modo: ho tagliato grossolanamente il prosciutto e l'ho amalgamato a 3 cucchiai di bechamelle, ho preso la crepes e vi ho spalmato sopra un po' di prosciutto, della fontina grattuggiata a julienne e dei pezzetti di asparagi.
Gli asparagi li ho precedentemente lavati accuratamente, per togliere tutte le eventuali tracce di terra, tagliati a tocchetti e fatti stufare in una padella insaporendoli con la cipolla, due cucchiai d'olio e il dado sciolto con un bicchiere di acqua.
Ho chiuso le crespelle così farcite a triangolo e disposte in una teglia antiaderente,
ho ricoperto con la bechamelle, decorato con gli asparagi rimanenti e spolverizzato di formaggio grattugiato.
La teglia è finita nel congelatore, pronta per essere gustata al pranzo di Pasqua....ma non potevo pubblicare una ricetta senza essere sicura del risultato finale o no??
Così mi sono sacrificata :) e un'assaggio è finito direttamente in forno per cena....che dire...veramente ottima!!









La trovo un'ottima idea per il pranzo di Pasqua, si può comodamente preparare in anticipo, congelare già ultimata e metterla semplicemente in forno preriscaldato per farla gratinare.

Con questa ricetta partecipo al contest di "Delizie da mille una notte"


Anna :)

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...