giovedì 5 aprile 2012

Dentro e Fuori


Apro questo post mostrandovi il bellissimo kit per crepes vinto al contest di Francesca Lorenzoni. Colgo l'occasione per ringraziarla nuovamente! Appena torno mi cimenterò preparando miriadi di crepes!
Sono le 00.42 e devo ancora finire la valigia e tra nemmeno 7 ore devo partire.........Forse ce la farò!
Non so più cosa ho messo, cosa manca.. e che giacca prendo?Ma che tempo farà?Piove, c'è freddo,c'è il sole?
Bè insomma, per esser certa, i miei 15kg di indumenti li ho presi..sperando che siano SOLO 15!
Tra le mille cose da fare, mi sono dimenticata di fregare la bilancia a mia nonna per esser certa di rimanere entro i limiti rigidamente fissati dalla compagnia aerea. Speriamo bene -.-''
Vi ho pensato in questi giorni di non post!Ho pensato: con quale ricetta li potrei salutare?Che dolce pasquale lasciargli? Visto che sono le prime feste con voi!
Avevo mille idee..volevo fare le uova di pasqua,volevo decorarle,volevo fare le colomba..l'assenza di tempo mi ha portato a non fare un emerito TUBO!
Però, siccome ieri ero dalla mamma, vedendo la ricotta in frigo...ho pensato che qualcosa di non pasquale sarei riuscita a farlo..Non pasquale ma POST pasqua!Ecco sì, pensiamo al dopo... :)
Quella marea di uova che vi rimaranno in casa per mesi e mesi, uova che puntualmente sono AL LATTE  e con le quali non potete fare nemmeno una semplice tenerina. Bene allora segnatevi questa ricetta... 
Foto carine non ne ho, la macchina l'avevo lasciata a casa...accontentavi!:)
Ingredienti
Per la frolla
2 uova (di cui una intera e un tuorlo, conservate l'albume)
200g di farina
80g di zucchero
120g di burro a temperatura ambiente
40g di fecola
Per la farcia
250g di ricotta
100g di zucchero
1uovo
100g cioccolato (metà fondente e metà al latte oppure tutto fondente)
albume montato
Procedimento
Preparate la frolla, amalgamando tutti gli ingredienti e formando una palla.
Stendete la frolla, ponetela in una tortiera, bucherellatela con una forchetta, e infornate per 10 minuti a 180°(forno statico).
Preparate la facia mescolando uovo zucchero e ricotta. Quando la frolla sarà pronta, versatevi al di sopra la farcia, ed infornate per altri 15 minuti.
Montate l'albume (o anche 2) a neve ferma. Trascorsi i 15 minuti sfornate la torta e versatevi sopra l'albume. Infornate per 2 minuti.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagno maria con un poco di latte. Trascorsi i 2 minuti, sfornate la torta e versatevi sopra il cioccolato. Fate raffreddare e servite!
Potete anche conservarla in frigo....
Avete capito perchè dentro e fuori?;)
Bene con questa ricetta vi auguro Buona Pasqua!A mercoledì prossimo!
Baci baci 
Jennifer

Con questa ricetta partecipo al contest de "Fioridirosmarino" e "LaCuocadentro".


3 commenti:

  1. Deliziosa la tua dentro e fuori...complimenti per l'originalità del nome :))))
    Ciao cara, a presto!

    RispondiElimina
  2. Che golosità, corro ad inserirla!! :-)
    bacioni!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze!Il nome non so da dove derivi.. sò solo che io ed Anna a nostra insaputa l'abbiamo sempre chiamata in questo modo!
    baci!;)
    j.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...