lunedì 23 aprile 2012

Sorbetto alle Fragole

Lunedì. 
Inizia un'altra settimana fatta di studio, attività fisica, dolci, pianificazione di torte e lavoro casalingo.
Questa sera mia nonna, visto che tutta la famiglia è a casa, ha deciso di prepararci la pizza. 
Mangiare tutti assieme è divenuto ormai un evento raro: infatti ognuno di noi appare sempre più impegnato in attività diverse, le quali non conteplano la parola famiglia.
Quando la mia amica Miriam mi parlava dei suoi pranzi domenicali, con tutta la famiglia riunita, rimanevo stranita. 
Non sò se è una caratteristica di noi, gente "fredda" del nord, oppure solo della mia famiglia, ma penso di poter contare sulle dita di una mano i fatidici pranzi della domenica. E posso dire con certezza che, la maggior parte delle volte, sono avvenuti per festeggiare qualcosa o qualcuno!
Oggi non ero particolarmente predisposta a preparare qualcosa di ecclatante e, considerando che tutti o sono a dieta o non mangiano dolci per problemi di salute, ho deciso di prepare qualcosa di semplice!


Tempo fa vi ho proposto la ricetta del Vero Sorbetto al limone, sottolineandovi che sono solita provare gusti diversi.
Oggi ho voluto utilizzare uno tra i miei frutti preferiti: la fragola.

Ingredienti(per 500g di sorbetto)
125g di zucchero
20cl di acqua
350g di fragole
1 limone

Procediemento
Per prima cosa preparate lo sciroppo formato da acqua e zucchero. Ponete il pentolino, contenente acqua e zucchero, sul fuoco e fate scaldare il tutto per circa 5 minuti ovvero fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.
Lasciate raffreddare lo scioroppo. 
Nel frattempo lavate le fragole, tagliate a pezzette e aggiungetevi il succo del limone. Frullate il tutto.
Quando lo sciroppo di acqua e zucchero si sarà raffreddato unitelo alle fragole frullate, mescolate e riponete in freezer per mezz'ora. Trascorso questo tempo tirate fuori dal freezer e mescolate.
Ripetete questo procedimento per almeno 2-3 volte ogni 2 ore.
Togliete dal freezer e servite.
Nel caso in cui l'abbiate preparato il giorno prima e quindi sia molto congelato, vi consiglio di toglierlo dal freezer almeno 2-3 ore prima di servirlo.

Jennifer

Con questa ricetta partecipo alla raccolta

8 commenti:

  1. ciao, solo una cosa: la prima volta, dici di metterlo in frigo e poi toglierlo dal freezer, quindi, dove lo metto esattamente!?!?, sai che io ti seguo sempre mooooolto attentamente!!! Grazie, kiss!!!

    RispondiElimina
  2. FREEZER!è inutile leggi e rileggi ma degli errori non te ne accorgi..leggo anche al contrario ma niente da fare!
    Grazie perchè sei attento..
    baci
    j.

    RispondiElimina
  3. piace tantissimo anche a me....domani compro le fragole e lo provo...bacini

    RispondiElimina
  4. Grazie!è veramente buonoooo!!;) un pò come mangiare un gelato alla fragola..
    j.

    RispondiElimina
  5. Che brave ragazze, questo lo devo proprio provare ;)

    RispondiElimina
  6. ciao bella ricetta e bel blog stasera lo provo accompagnato dal mio gelato alla crema,venite a trovarmi a presto
    Alex

    RispondiElimina
  7. Grazie!
    @alex certo al più presto!;)
    j.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...