sabato 28 aprile 2012

Tarte alla crema e fragole




Un invito a cena..."il dolce lo porto io!", questa è la mia frase tipica di ogni volta, almenochè non sono alla stessa cena di Jennifer o di altre amiche bravissime e in quel caso io sono l'addetta agli antipasti.
Questa volta sono stata invitata a cena a casa da un'amica, eravamo solo in due così ho pensato di fare una crostata di frolla al cioccolato farcita di chantilly e fragole in uno stampo da 18 e con il resto degli ingredienti ho fatto delle mini tartellette sempre con crema e fragole ed una parte di pasta l'ho congelata per poi fare dei biscotti.











 
Ingredienti per la frolla al cacao
150gr di burro
30gr di cacao amaro in polvere
300gr di farina
3 tuorli
130gr di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Setacciare la farina con il cacao e il lievito. Aggiungere lo zucchero, formare una cavità nelle polveri setacciate e unire il burro freddo tagliato a tocchetti. Amalgamare fino a ottenere un composto briciloso, unire i tuorli e lavorare fino ad ottenere un impasto compatto (io ho dovuto aggiungere 2cucchiai di acqua).
Formare un panetto ed avvolgerlo con la pellicola e far riposare in figorifero almeno 1ora.
Stendere la pasta necessaria per rivestire lo stampo direttamente sulla carta forno, bucherellarla con una forchetta e procere con la  cottura in bianco, ovvero senza la farcia, avendo l'accortezza di rivestire la superficie di pasta con un foglio di carta forno ricoperto di fagioli secchi in modo da non farla lievitare; cuocere a 180° per 30minuti.

Ingredienti per la farcia
500ml di latte
1tuorlo
50gr di farina
4 cucchiai di zucchero
buccia di limone per aromatizzare
1 pizzico di sale
100ml di panna da montare
fragole
1 bustina di gelatina per torte alla frutta

Scardare il latte con la buccia del limone e aggiungerlo a filo al tuorlo amalgamato con lo zucchero, il pizzico di sale e la farina setacciata.
Riportare tutto sul fuoco, far addensare e lasciare raffreddare coprendo con pellicola a contatto in modo che non si crei la pellicina.

Assemblare la torta amalgamando la crema con la panna montata a neve ben ferma e versarla nel guscio di frolla, anch'esso raffreddato; decorare con le fragole e spennellare con la gelatina fatta seguendo le istruzioni indicate sulla bustina.

Con questa ricetta partecipo al contest di "Chic&rude"
Anna :)

4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...