lunedì 14 maggio 2012

Panna cotta al microonde

Prendendo spunto dal contest di "Pan per focaccia" ho deciso di avvicinarmi alla cottura al microonde, in casa mia è presente da parecchi anni, quotidianamente viene utilizzato sempre per scaldare e mai come strumento di cottura per pietanza "elaborate", al massimo lo utilizzavamo per lessare semplicemente delle verdure, d'estate soprattutto per non riempire di vapore e calore la cucina!!
Inesauribile fonte di spunti è sempre lui, il mio adorato forum, dove è presente una sezione apposita per le ricette con cottura al microonde...ogni ricetta è una garanzia!!
Questa è il primo piatto della serie che voglio proporvi, il mio intento è realizzare una proposta di menù a quattro portate interamente cotto utilizzando questo strumento...

Ingredienti (io ho fatto mezza dose)
165ml di latte
330ml di panna
(vanno mantenute le proporzioni di 2/3 di panna e 1/3 di latte )
150gr di zucchero
3cucchiai di cacao amaro
12gr di gelatina (colla di pesce)
In un recipiente, adatto alla cottura al microonde, versare il latte, la panna, lo zucchero  e il cacao, mescoliamo bene con una frusta e cuociamo a 750W per 5minuti (non deve bollire).

Mentre il composto cuoce ammollare la gelatina in acqua tiepida, strizzarla bene e scioglierla nel composto caldo mescolando bene.


Versare in uno stampo e tenere una notte in frigorifero prima di servire.



Con questa ricetta partecipo, nella sezione dolci, al contest di "Pan per focaccia"


e al contest di "Chic&rude"

Anna :)

4 commenti:

  1. Ma che buona la panna cotta! Con il microonde non l'ho mai fatta!
    Baci chèri
    aritmodimoda.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era la prima volta che la facevo al micro, ed è stata una piacevo sopresa!!

      Elimina
  2. Grazie per la tua ricetta, l'ho inserita nel post del contest.
    Buona serata e buona fortuna!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...