mercoledì 16 maggio 2012

Torta alle fragole e AUGURI CHIARA!!


Festeggeremo domenica, nella speranza che ci sia il SOLE! 
Oggi, giorno ufficiale, ci siamo accontentati di una pizza e di una torta con le fragole.
Il suo primo compleanno..il compleanno della mia Chiarotta. La piccina di casa, ultima solo in ordine di arrivo..una piccola peste che subisce incessantemente i dispetti di sua sorella Martina! Ultimamente, però, ha imparato a difendersi..meno male!;)
E' la fotocopia di sua sorella, sia esteticamente ma anche per il caratterino.
A differenza di Martina, è una gran mangiatrice..questa sua "debolezza" ha fatto si che, sin dai primi mesi, iniziassi a soprannominarla Chiarona. Ho incontrato la disapprovazione di tutti i parenti: "Ma no poverina!" "Chiarona NO!"
Per me ha una valenza puramente affettiva...;)
Ho trovato la ricetta di questa torta in un sito(I love cooking) fantastico, lo adoro! Vi consiglio di farci un giro... :)
Stavo cercando una ricetta di una torta con le fragole e mi sono imbattuta su questa. Leggo i commenti: tutti positivi. Vedo le foto: fantastiche. Leggo le ricette: interesanti.
Non ho potuto farne a meno; ho copiato, incollato, stampato e alla prima occasione mi sono ripromessa di farla. Oggi era l'occasione giusta. Chiara adora le fragole!

 


Ingredienti
95gr di burro a T ambiente
195 gr di farina
1 uovo
3/4 di un bicchiere di latte
1+1/2 cucchiaino di lievito per dolci
150gr di zucchero
350gr di fragole
1/2 cucchiaino di sale

Procediemento
Mescolare con un frullino burro, zucchero e uovo. Aggiungere poco alla volta il latte.
Mischiate la farina, il lievito ed il sale ed unite il tutto, poco alla volta e setacciato, al precedente composto.
Versate l'impasto in una tortiera di diametro 23 e, al di sopra, aggiungetevi le fragole tagliate a metà.
Cospargete la superficie con 2 cucchiai abbondanti di zucchero.
Fate cuocere a 180° per 15 minuti poi abbassare la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 25-30 minuti o fino a che uno stecchino infilato nel centro della torta risulti asciutto.
Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate con zucchero a velo e servite!

Jennifer



5 commenti:

  1. Una torta stupenda, ma mai quanto la festeggiata!

    RispondiElimina
  2. Grazie!!Anche per è stupenda (la festeggiata), però sai..io sono di parte.. =)
    j.

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia di torta, la festeggiata sembra proprio soddisfatta ;)

    RispondiElimina
  4. AUGURI CHIARONA!!! rita
    ps
    quella torta mi manca..-.-

    RispondiElimina
  5. grazieeee!!

    @lavecchiaosteria questa Torta è nuova!presto ve la farò sperimentare don't worry!
    j.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...