lunedì 9 luglio 2012

Tortilla de patatas

Hola chicos, que tal?? Che tristezza essere già a tornata, si stava così bene a Barcellona...mare, spiaggia, negozi bellissimi, sole e un sacco di belle cose da vedere! In cima alla lista delle cose che più hanno meritato di essere state visitate è senza dubbio la Sagrada Familia, ultimata all'interno..stupenda!! Unica nota storta la domenica, diluvio per buona parte del giorno e della sera (presagio di "mala suerte"??) ed essere le uniche due italiane in un locale pieno di spagnoli super tifosi non ha di certo giovato, visto l'esito a dir poco disastroso della partita..."mucho huevo" come direbbe il nostro amico Lavin!
Oltre ad aver camminato tantissimo, visto tutto il possibile, rilassate in riva al mare abbiamo mangiato cibi veramente ottimi!
La mia idea era di riproporvi alcuni dei piatti che abbiamo gustato in quei giorni, purtroppo il tempo non è a mio favore (lunedì parto per 15giorni in Scozia), ma sicuramente appena ritornerò mi metto a spignattare per bene...non volevo "lasciarvi" per due settimane senza salutarvi con una ricettina, spagnola naturalmente, veloce da fare e soprattutto ottima: la Tortilla de patatas! Questo piatto (non chiamatela frittata di patate!l'uovo serve solo da legante) ci è stato servito come piatto unico per pranzo al volo accompagnato da bruschette condite con pomodoro (pan con tomate, non come una bruschetta italiana con i cubetti di pomodoro, ma semplicemente sfregate con del pomodoro maturo ed olio) oppure come "tapas", in quello che è diventato il nostro ristorante preferito sia per l'incredibile varietà di tapas calde e fredde che per la "varietà" di camerieri (vero Vale?! :) )....il "TXAPELA", ristorante di cucina Basca, situato in Passeig de Gracia con vista sulla stupenda Casa Batllò.
Ingredienti
500gr di patate
1 cipolla bionda (io ho utilizzato una tropea)
4 uova
olio di semi
sale
pepe
(2 cucchiaini di lievito in polvere)
Lavare, pelare e tagliare a fettine o cubetti le patate (visto il risultato vi consiglio cubetti, viene più alta), affettare sottilmente la cipolla e mettere a scaldare circa 1/2 centimetro d'olio in una padella antiaderente non troppo grande, farvi dorare le patate e la cipolla salandole a piacere; una volta cotte scolarle dall'olio in eccesso e farle raffreddare (non buttate l'olio rimasto, ne lavate la padella, sarà quella in cui cuocerete la tortilla). Nel frattempo sbattete le uova aggiungendo sale e pepe, se volete anche 2cucchiaini di lievito in polvere per rendela più soffice, le patate tiepide, amalgamare bene e versare nella padella calda; cuocere a fuoco medio basso coperta fino a quando tutto l'uovo non si è rappreso, a quel punto con l'aiuto di un piatto girare la tortilla e ultimare la cottura.
Servire sia tiepida che calda.
Ci rivediamo con le prossime ricette a inizio agosto!

Con questa  ricetta partecipo al contest di "Divertirsi mangiando"
Bacioni
Anna :)


5 commenti:

  1. Io a Barcellona ci sono stata e ci tornerei con molto piacere. Il cibo è ottimo e questa tortilla non è da meno.Buona vacanza in Scozia, aspettiamo le tue ricette per i primi di agosto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era la 3volta che andavo, ma questa volta mi ha veramente incantata!! grazie...sperando di trovare qualcosa di interessante da riproporre anche dalla scozia ;)

      Elimina
  2. a rileggere mi viene una nostalgia!!! ah... sono la vale!!!! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver partecipato il contest ^^
    Deve essere veramente buona questa Tortilla de patatas e ho aggiunto alla lista.
    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...