martedì 28 agosto 2012

Quenelle di sorbetto al pompelmo e ghiaccioli

Dicevano che doveva arrivare: Beatrice.. con temporali e pioggia.
Ed è arrivata..... su tutta Italia, tranne quì!
Almeno le temperature si sono, anche se di poco, abbassate.
Del resto ben continui il caldo..nebbia,freddo e giornate corte non mi entusiasmano..anche se sembrano il clima ideale per chi deve STUDIARE.
Già,studiare..penso che tutti in questo periodo stiamo arrancando sui libri,con risultati.....bè insomma non proprio ottimali!

Visto che il caldo continua...quale modo migliore per rinfrescarsi e dissetarsi, se non con ottimi sorbetti e ghiaccioli?! 
E del resto il pompelmo non è un frutto brucia grassi?! ;)

Ingredienti
6 pompelmi (per me rosa)
zucchero QB
200ml di acqua

Procedimento
Spremiamo tutti e 6 i pompelmi.
La ricetta prevedeva di filtrarlo con un colino, io ho deciso di non farlo per evitare di buttare gran parte della polpa. 
Per evitare la presenza di eventuali semi, io ho cercato di toglierli prima ancora di spremere il pompelmo.
Prepariamo lo sciroppo mettendo sul fuoco l'acqua e zucchero QB, io ho aggiunto solo 4 cucchiai.
Una volta che lo zucchero si sarà sciolto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Divenuto freddo aggiungete lo sciroppo al succo di pompelmo, mescolate bene e ponete in freezer.
Cercate di mescolarlo con una frusta ogni 2 ore, in modo tale che diventi bello cremoso.
Lasciatelo in freezer almeno 6 ore.
Servite a vostro piacimento: in questo caso ho deciso di fare delle quennelle.

La ricetta si presta per fare ottimi ghiaccioli.


Jennifer

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...