mercoledì 7 novembre 2012

Ciambellone con cannella e arance

Dopo più di una settimana,come milioni di italiani, combatto ancora contro l'influenza...
Nonostante la debolezza, gli starnuti, la tosse, l'otite e chi più ne ha più ne metta, continuo imperterrita nella mia quotidiana sperimentazione.
Avevo voglia di fare un dolce che rispecchiasse l'autunno..un dolce che avesse sia i colori ma anche i sapori di questo periodo dell'anno.
Per ottenere questo risultato ho, ancora una volta, stravolto una ricetta. 
Sono partita dalla ricetta di un plumcake con cannella e prugne, per arrivare ad un soffice e saporito ciambellone all'arancia e cannella.
Un dolce dal profumo inebriante.....


Ingredienti
4 uova
 Farina "00" 250gr
 Burro ammorbidito 150gr (più una noce per imburrare la teglia)
Zucchero a velo 180gr
Arance 3
Cannella 1 cucchiaio (raso)
1 pizzico di sale
Mezzo bicchiere di latte
Una bustina di lievito



Procedimento
Con l'aiuto di un frullino, lavoriamo a crema il burro con lo zucchero a velo e un pizzico di sale per 10 minuti.
Una volta ottenuta la crema, incorporiamo le uova, una alla volta, facendo attenzione a non aggiungere il successivo se il precedente non sarà stato perfettamente amalgamato. 
Uniamo quindi la farina setacciata, il lievito e il cucchiaio di cannella.
Tagliamo a pezzetti le arance e amalgamiamole al composto.
Imburriamo ed infariniamo lo stampo per ciambelloni quindi versiamo il composto. 
Livelliamo ed aggiungiamo l'arancia tagliata a fettine sottili.
Inforniamo a 180° per 30-40 minuti a forno ventilato.
Spegniamo il forno e lasciamo il nostro ciambellone all'interno ancora per 5 minuti. 
Togliamo dal forno e facciamo raffreddare. Una volta freddo spolverizziomolo con zucchero a velo e serviamo.

PS E' ottimo come dolce per la colazione, ma anche un sublime dessert, magari accompagnato da una crema.

Con questa ricetta partecipo al contest

Al Contest

Infine al Contest 


15 commenti:

  1. Hai stravolto una ricetta, ma sei arrivata ad un risultato meraviglioso. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Ma che bella ciambella!!! Perchè non partecipate anche al contest del blog L'emporio21, "Le maghe delle spezie"? Sarebbe proprio adatta.
    Un bascio!

    RispondiElimina
  3. Ciao Anna e Jennifer,
    grazie mille per aver partecipato al mio gioco/contest!
    Questo ciambellone è davvero goloso e dalle foto se ne percepisce la fragranza e la bontà! Complimenti!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  4. Ragazze ma che buona! basta l'uso di una spezia in più per fare la differenza!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Grazie mille!la inserisco subito!
    Monica

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    che belle parole che mi hai lasciata, sei troppo gentile.
    Ti ringrazio perchè così ho avuto anche io modo di conoscerti!
    Questo ciambellone deve essere buonissimo (Cannella e arance si ricordano tanto i colori di questa stagione però a me richiamano sapori anche esotici, sai?).
    A proposito, potresti partecipare anche al contest di Cinzia di Essenzaincucina.
    trovi il link proprio nel mio ultimo post (a novembre si parla di .. arancione! e questa ricetta ci starebbe proprio).

    che dire, mi hai già messa nella blogroll! grazie, lo farò anch'io!
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata e grazie anche per il suggerimento..vado subito ad iscrivermi al contest!
      Non avevo pensato che arance e cannella potessero richiamare sapori esotici...ma adesso che mi ci fai pensare è proprio vero! ;)

      Ps ho fatto,solo ora, caso alla tua professione...magari potrai elargirmi preziosi consigli su quello che un giorno,spero,sarà il mio mondo!

      j.

      Elimina
  7. Ciao ragazze! Piacere di conoscervi!!:) Fantastico questo ciambellone...adoro l'aroma della cannella e con l'arancia è veramente super!!!
    Mi aggiungo ai vostri followers...
    Un bacione e buona serata!
    Simona

    RispondiElimina
  8. Arancia e cannella è uno degli abbinamenti che preferisco. Che bella la ciambella con le fette, non ci ho mai provato e ora sono davvero curiosa. Perfetta per una golosa e profumata colazione ^_^

    RispondiElimina
  9. Mi piace la tua torta!!
    Sai che ieri in un documentario per la prima volta ho visto da dove proviene la cannella? Dalla corteccia di un albero...
    Buon week end!

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte ragazze! ;)
    @francy non ero a conoscenza della provenienza della cannella..grazie dell'info :)

    un bacio a tutte e buon weekend!

    RispondiElimina
  11. Ragazze! Questo bel ciambellone mi ricorda che le arance sono un toccasana per questa stagione e che una fetta di queste è un ottimo modo per iniziare la giornata :)
    GRAZIE!!!!

    RispondiElimina
  12. Passato il raffreddore?
    vedendo questo cimbellone non ho potuto fare a meno di considerare che è ormai da troppo tempo che non ne faccio più uno...mi sa che è giunta l'ora! cannella e arance, promette mooolto bene :)
    un abbraccio e buona domenica,
    Vale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...