giovedì 25 aprile 2013

Cous cous con pesto di zucchine, Mazzancolle e rucola

 
Finalmente è arrivata la bella stagione, il sole (anche se dicono ancora per poco :-/) e la voglia di piatti freschi, colorati ed estivi...e caratteristica per me principale, velocissimi da fare!!
Quella che vi propongo oggi è la ricetta di un cous cous fresco, molto saporito, che si presta bene ad essere portato come pranzo al sacco, in alternativa alla solita pasta fredda o insalata di riso, preparato con cous cous, amore per me recentissimo e del quale ne vado letteralmente matta, ne sto sperimentando diverse versioni, tutte vegetariane, da gustare sia fredde che calde (condimento che a casa mia piace molto è questo di verdure, naturalmente omettendo le bricioline di pane).
Come vi dicevo oltre che colorato e con un forte richiamo all'estate questa ricetta è anche velocissima da preparare: nemmeno 15 minuti e siete a tavola!
Inoltre il pesto di zucchine si presenta molto versatile sia come condimento per la pasta o su del pane tostato per un'aperitivo/antipasto.
 
Ingredienti (per 2 persone, considerandolo come piatto unico)
150gr di cous cous precotto
brodo vegetale o di pesce (la quantità necessaria per cuocere il cous cous, seguendo la quantità di liquido indicata sulla confezione)
10 code di mazzancolle sgusciate e pulite
1/3 di scalogno
1 mazzetto di rucola
olio d'oliva
sale
Per il pesto di zucchine
2 zucchine di medie dimensioni
2/3 foglioline di menta
2 foglioline di basilico
15 pinoli
5 mandorle spellate
1/2 spicchio di aglio (a mio parere un po' troppo)
1 cucchiaio abbondante di grana grattugiato
olio d'oliva
sale
 
Preparare il cous cous secondo quanto riportato sulla confezione, nel frattempo scaldare un cucchiaio d'olio, far appassire lo scalogno e cuocervi a fuoco vivo le mazzancolle per alcuni minuti, salare e mettere da parte e lavare e asciugare bene la rucola.
Preparare il pesto lavando e togliendo le estremità delle zucchine, tagliarle in quattro parti nel senso della lunghezza per eliminare la parte interna con i semi, mettere nel mixer le zucchine, la menta, il basilico, pinoli e mandorle, il grana, salate e iniziare a frullare versando a filo l'olio necessario per creare una crema omogenea ma non troppo liquida.
Comporre il piatto unendo al cous cous tre o quattro cucchiai di pesto, le mazzancolle tagliate e pezzettetti (tenetene da parte quattro da usare come guarnizione) con il loro fondo di cottura, la rucola spezzettata con le mani, amalgamare bene il tutto e impiattare finendo con le code di mazzancolle precedentemente tenute intere.


Spero che la ricetta piaccia anche a voi!

Con questa ricetta partecipo al concorso "Vinci una vacanza-Bia Chef Moi"
Buon weekend!
Anna :)

1 commento:

  1. Una buona idea per il caldo che arriverà, si inizia ad avere sempre più voglia di pasti leggere ma comunque gustosi!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...