domenica 14 luglio 2013

Spiedini di Scottona e tropea



 Finalmente è arrivata l'estate, portandosi con se la voglia di serate all'aperto e perché no, in compagnia di amici e di una bella grigliata in giardino.
Quella che vi propongo oggi è un'idea per arricchire un barbecue, con un'alternativa ai classici spiedini che vi garantisco stupirà i vostri ospiti!!
Naturalmente, le dosi e quantità esatte non posso darvele in quanto dipendono dal numero dei commensali, ma posso dirvi con certezza che andranno a ruba :)
 
Ingredienti
controfiletto di Scottona spesso almeno 3cm
pane tipo pugliese
cipolla di Tropea fresca
aglio
olio d'oliva
pepe rosa in grani
sale aromatizzato (salamoia bolognese)
rosmarino
sale grosso
(bastoncini di legno per spiedini oppure, per ancora più sapore rametti di rosmarino privati degli aghi)
 
Tagliare la carne in cubi di circa 3 cm e lasciarli insaporire per almeno un'ora e mezza in una marinata fatta con l'olio d'oliva, qualche spicchio di aglio leggermente schiacciato, qualche grano di pepe, il sale aromatizzato, rametti spezzettati di rosmarino, rigirare bene la carne in questo composto e lasciarla riposare in frigorifero.
Tagliare il pane delle stesse dimensioni della carne e formare gli spiedini (subito prima di cuocerli) alternando pezzettini di Tropea, carne, altra Tropea, pane e così via.
Scaldare una piastra o accendere la griglia, quando è ben calda posizionarvi i nostri spiedini e cuocerli qualche minuto, in base al grado di cottura preferito della carne, rigirandoli da tutti i lati e avendo cura di spennellarli con la marinata per insaporirli.
Se non gradite il gusto troppo intenso della cipolla, potete sbollentarla qualche minuto e formare gli spiedini una volta raffreddata.
 
Anna :)

2 commenti:

  1. Gnam! Che buoni questi spiedini! Mi è venuta l'acquolina in bocca!! Mi unisco al blog e lascio un invito per il mio!!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. grazie mille!! passeremo con piacere nel tuo blog :*!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...